Home » Biografia

Biografia

Marta

Marta - Marta Rustighi

 

MARTA RUSTIGHI

Marta presenta sin da molto piccola una grande propensione per la musica e per l'Arte in generale. A quattro anni si esibisce alle selezioni dello Zecchino d'Oro e poco tempo dopo prende tra le mani il suo primo VIOLINO.

Durante tutta l'adolescenza sperimenta ogni tipo di attività artistica, dalla danza classica, alla recitazione e quindi al teatro.
Unisce Danza e Teatro e alla giovane età di 15 anni la possiamo vedere sul palcoscenico come ballerina e come attrice, passioni che coltiva tutt'ora, musicista e vocalist di gruppi strumentali.

E' forte il suo amore per la letteratura, che la porta ben presto a scrivere il suo primo LIBRO DI POESIE. Nel frattempo studia VIOLINO in Conservatorio, e il sentimento per la Musica cresce sempre di più… E la trascina nel mondo attorno al quale graviterà la sua Vita.

Durante gli studi svolge numerose attività concertistiche dall'esecuzione alla direzione d'orchestra e si LAUREA IN VIOLINO nell'anno 2006/07.

Viene chiamata come ospite dal "Gambero Rosso Channel" nelle vesti di violinista e Musa ispiratrice per le ricette di SIMONE RUGIATI.

Con la sua compagnia teatrale recita come ATTRICE protagonista nel FILM comico "Bei me tempi".

Grande amante anche della musica leggera, inizia presto a studiare CANTO e a esibirsi in serate di piano bar e intrattenimento.

Appassionata Cantante jazz e moderno/melodico, e appassionata Ballerina di Danze Caraibiche.

Collabora come Violinista con RON e INCIDE VIOLINO e CORI nell'Album di BIAGIO ANTONACCI "Il cielo ha una porta sola".

Tra i suoi concerti, il concerto di chiusura del festival "Primavera Jazz 2009”che l’ha vista, dopo le serate di ALLEVI e BOLLANI, ottenere un personale grandissimo successo in una serata a teatro "Tutto esaurito", con la critica e pubblico in unanime "standing ovation".

Partecipa come Violinista ai concerti, tra le altre, dell’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA, dell’ORCHESTRA CANTELLI DI MILANO, dell’ORCHESTRA MASSIMO DE BERNART, dell'ORCHESTRA MUSSINELLI di La Spezia.

Per anni, tra concerti, piano bar, club, jam session, porta avanti il suo progetto di Cantante.

Incide il suo primo DISCO, intitolato "Marta Rustighi", 10 brani MELODICO JAZZ, dove tutte le sue straordinarie doti vocali ed interpretative possono finalmente esprimersi ed esprimere di Lei tutta la sua dolcezza e la sua grinta. Marta inoltre scrive i testi dei suoi brani, in un mix di Letteratura, Passione e Eleganza Stilistica e Linguistica.

La sua interpretazione del brano "Sunrise" di Norah Jones viene trasmessa da RADIO 105, suscitando grande ammirazione e entusiasmo da parte dei conduttori e del pubblico.

Accompagna all'ARENA DI VERONA artisti del calibro di BIAGIO ANTONACCI, CLAUDIO BAGLIONI, e ancora, collabora come Violinista con RENATO ZERO.

Accompagna come Violinista, l'artista FRANCESCO RENGA, per tutto il suo tour 2010 "Orchestra e Voce".
Ancora con Francesco Renga, torna all' Arena di Verona per gli Wind Music Awards 2010.

La serata del 2 agosto 2010 la vede protagonista, al centro del palcoscenico, di uno spettacolo in onore del celebre cantante Sergio Endrigo.
ACCOMPAGNATA DA UN'ORCHESTRA SINFONICA DI 65 ELEMENTI, diretta dal Maestro Valter Sivilotti, Marta interpreta brani come "Girotondo intorno al mondo" e "Le parole dell'Addio", suscitando commozione tra la platea estiva gremita e calda di Vasto.

 

Nel 2012 si LAUREA IN VIOLA, con la votazione di 110 e Lode.

 

Il 14 Giugno 2012 si esibisce a Palazzo Ducale a Massa, in una rappresentazione teatrale e musicale in forma di Trio, con voce recitante e fisarmonica accompagnatrice, cantando brani famosi degli anni 50 e suonando la Viola.

 

Il 6 Dicembre 2012 accompagna KYLIE MINOGUE come Violinista, alla diretta di X Factor, su Sky.

Da quel momento si risveglia in Marta una voce interiore forte e brillante: la volontà di intraprendere la carriera solista.

Dal 2012 ad oggi (2022) l'attività solistica procede e la vede protagonista di numerosi concerti  facenti parte di importanti manifestazioni musicali, in formazioni acustiche che accompagnano il suo Canto, il suo Violino e la sua Viola.

Contemporanea a tutto ciò, e di eguale importanza, è l'attività di Insegnamento, che Marta svolge da anni in diverse Scuole, con passione e dedizione, ottenendo splendide soddisfazioni.

 

 - Marta Rustighi